GIORNALINO SCOLASTICO – PREMIAZIONE 24 OTTOBRE 2023

Nel corso dell’a.s.22/23 l’I.C. Giulianova 2 ha dato vita ad un periodico di Educazione Civica “IL POSTINO GIORNALINO” con l’obiettivo di stimolare i ragazzi a riflettere sull’importanza di vivere e crescere in un ambiente in cui l’informazione è libera, ma anche sulla possibilità che hanno i media di influenzare la formazione delle opinioni e sul fenomeno delle fake news.

Il Postino Giornalino ha ricevuto una menzione speciale nell’ambito del concorso di idee “La libertà di informazione nel processo di crescita dei giovani”, bandito dal Ministero dell’Istruzione e del Merito in collaborazione con l’Ordine dei Giornalisti.

Il 24 ottobre 2023 presso la sede del Ministero, alla presenza del Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara e del Presidente Nazionale dell’Ordine dei giornalisti Carlo Bartoli, ha avuto luogo la premiazione alla quale ha partecipato una delegazione della nostra scuola composta dalla Dirigente Scolastica, Dott.ssa Angela Pallini, da due docenti, Federica Del Vecchio e Francesca Pistilli, e da cinque alunni, selezionati tra coloro che hanno partecipato più attivamente alla redazione degli articoli, Carola De Iuliis, Ludovica Di Donato, Ludovica Cianella, Marco Tafà e Maria Carla Ettorre.