ESPERTO: Ins.te MARINELLI Emanuela
TUTOR: Ins.te DI MARTINO Antonietta

DESCRIZIONE

Il modulo “ARGOMENTANDO” potenzierà nei partecipanti le capacità espressive, l’attenzione, il problem solving, la logica, le capacità empatiche e la gestione delle emozioni.
Ogni incontro prenderà le mosse dalla lettura di una storia guida che porrà una domanda di senso relativa ai problemi del mondo attuale (felicità, lavoro/benessere, diritti/doveri, regole, ambiente, violenza, razzismo, bullismo/cyberbullismo…), sulla quale verranno proposti e argomentati dai partecipanti quesiti, idee, opinioni.
Gli alunni quindi impareranno ad ascoltarsi a vicenda, a verbalizzare soluzioni creative a problemi reali o astratti, a comprendere le posizioni degli altri, a sostenere le proprie, ad arrivare a soluzioni di mediazione che rispettino il parere di ciascuno.
Tutte le attività verranno svolte in maniera laboratoriale e con un taglio creativo; tratteranno il tema della legalità in una forma adeguata all’età di riferimento.

Il modulo è rivolto agli alunni delle classi terze, quarte e quinte delle scuole primarie “Braga” e “Don Milani”.
Le lezioni si svolgeranno il sabato dalle 09.00 alle 12.00, nel plesso “Don Milani”, secondo il seguente calendario:
23 febbraio 2019
2, 9, 16, 23 e 30 marzo 2019
6, 13 e 27 aprile 2019
4 maggio 2019

I genitori degli alunni interessati dovranno presentare presso la Segreteria didattica situata nel plesso “V. Bindi” in via Monte Zebio 18, Giulianova (TE) entro le ore 13 del 15/02/2019 i seguenti documenti: