STATISTICA…MENTE, NOI SIAMO GLI EROI DEI FUMETTI!!!

” order_by=”sortorder” order_direction=”ASC” returns=”included” maximum_entity_count=”500″]

“Qualche settimana fa abbiamo affrontato in classe l’argomento della Statistica.

Ascoltando gli esempi che l’insegnante ci proponeva, ci è venuta l’idea di mettere in pratica le nozioni che andavamo apprendendo: PERCHÉ NON FARE UNA VERA E PROPRIA INDAGINE STATISTICA, INTERVISTANDO I RAGAZZINI DELLA SCUOLA PRIMARIA? Lo abbiamo detto alla professoressa, che ha acconsentito e si è subito attivata, parlandone alla Dirigente e alle maestre della Primaria, anche loro contente dell’idea.

Nelle lezioni successive, dopo aver deciso di prendere come campione i ragazzi delle classi quinte, abbiamo pensato alle domande da porre e abbiamo preparato le tabelle, mediante il programma Excel. Inoltre, come dei veri professionisti del campo, siamo stati provvisti dalla professoressa di cartellini identificativi con l’immagine del personaggio dei fumetti preferito da ognuno di noi e di cartelle rigide su cui poggiare i fogli con le tabelle.

Poiché l’idea era di intervistare gli alunni di tutte le classi quinte (quindi anche quelle della Scuola Primaria Braga), abbiamo dovuto attendere perché fosse possibile trasportare i ragazzi presso la Scuola Don Milani.

Finalmente, il 1° marzo, il pullman si è reso disponibile, così ci siamo recati presso l’adiacente Scuola Primaria, dove, divisi in sei gruppi (uno per ogni classe quinta), abbiamo preso in consegna la classe assegnataci ed abbiamo effettuato misurazioni, fatto le domande e raccolto tutti i dati sulle tabelle.

Ora ci tocca il lavoro più “noioso”, ma anche più interessante: elaborare i dati e analizzare le conclusioni. L’idea dell’insegnante, se sarà possibile, è quella di raccogliere i dati, la loro elaborazione e le conclusioni in un opuscolo da conservare.”